Riso di Nori

logo200x200_risodinori-DNAcontrollato newRiso di Nori è il marchio di autentici risi italiani coltivati con passione dall’Azienda Agricola Eleonora Bertolone le cui terre sono situate nel cuore della campagna Vercellese, uno dei migliori ambienti di produzione del prezioso cereale.
L’Azienda Agricola Eleonora Bertolone ha scelto di puntare sulla valorizzazione della tradizione e sul rispetto per la terra.
L’impiego esclusivo di sementi certificate è garanzia di tracciabilità e di autenticità, elementi irrinunciabili per l’elevato standard di qualità che contraddistingue la nostra azienda.

La purezza delle sementi e la fertilità delle terre nella pianura sovrastata dal Monte Rosa, vengono esaltate grazie al meticoloso e paziente lavoro delle mondine e dal rigoroso rispetto della tradizione risicola.
La lavorazione artigianale a pietra del riso grezzo permette di salvaguardarne le originali proprietà organolettiche.
Con il marchio Risodinori vengono commercializzati risi coltivati esclusivamente all’interno dell’Azienda Agricola Eleonora Bertolone: i lotti di lavorazione sono produzioni limitate, in cui ogni fase del processo viene curata meticolosamente.
Ogni anno viene analizzato il riso sbiancato identificando all’interno di ogni lotto un campione rappresentativo e le analisi per la certificazione “DNA Controllato” e “NO-OGM” vengono effettuate dalla Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano.

PRODOTTI CERTIFICATI DNA CONTROLLATO

Rosa Marchetti | Lotti certificati: 13/04/2017, 08/01/2018, 24/02/2018, 26/05/2018, 19/09/2018, 02/02/2019, 19/05/2019, 19/12/2019, 14/02/2020

Il riso Rosa Marchetti certificato è coltivato in esclusiva dall’Azienda Agricola Eleonora Bertolone su concessione della famiglia Domenico Marchetti. La passione per il gusto originale della tradizione riporta in tavola questa pregiata varietà di riso che occupa un posto di rilevanza storica nel panorama dei grandi risi italiani, garantendone la tracciabilità.
L’Azienda Agricola Eleonora Bertolone ha scelto di effettuare le analisi di certificazione del DNA e NO-OGM presso Piattaforma Genomica del PTP-Science Park per rafforzare la trasparenza nei confronti dei propri consumatori. La tracciabilità del Rosa Marchetti da semente certificata è un’esclusiva Risodinori.

I lotti 08/01/2018, 24/02/2018 sono stati ottenuti dal raccolto 2015.
Seminato a file interrate in asciutta e mondato a mano, è stato raccolto e poi essiccato lentamente in impianti a GPL dotati di recupero di calore. Dopo il riposo necessario per la stabilizzazione dell’amido, è stato lavorato artigianalmente a pietra e confezionato in atmosfera protettiva per conservarne le proprietà organolettiche.

 

Carnaroli | Lotti certificati: 08/11/2018

 

Il Carnaroli Risodinori a DNA controllato è un’altissima espressione di qualità di quello che viene considerato uno dei migliori risi italiani. È ottenuto dall’impiego esclusivo di semente certificata varietà Carnaroli e non da altre similari, a garanzia di tracciabilità ed autenticità, elementi irrinunciabili per l’elevato standard qualitativo che contraddistingue i risi a marchio Riso di Nori. Molto apprezzato nella ristorazione professionale per l’eccellente tenuta in cottura, viene utilizzato per la preparazione di risotti sgranati, timballi ed insalate.
 

Carnaroli semilavorato | Lotti certificati: 25/10/19, 14/02/20

Il Carnaroli Semilavorato Riso di Nori ambisce ad essere la massima espressione di qualità di una delle varietà italiane più apprezzata per i risotti. È ottenuto impiegando esclusivamente seme certificato varietà Carnaroli a garanzia di autenticità e tracciabilità, elementi irrinunciabili per l’elevato standard di qualità che contraddistingue i prodotti a marchio Riso di Nori. I chicchi più grossi e la pasta più densa, rendono uniche le preparazioni culinarie professionali e domestiche, mantenendo i risotti sgranati grazie all’equilibrio degli amidi.

Quando le condizioni atmosferiche lo permettono, la semina avviene in asciutta per poter predeterminare la distanza delle piantine garantendo loro un microambiente più areato e quindi più sano. Viene essiccato in impianti a gas con recupero di calore e stabilizzato in moderni silos. La lavorazione artigianale a pietra viene interrotta dopo appena la seconda macchina sbiancatrice per mantenere gli strati più interni del pericarpo e conservarne parte della gemma.


Baldo | Lotti certificati: 19/01/2018, 20/01/2019, 03/04/2020

Il riso Baldo rappresenta per Risodinori l’orgoglio dell’inizio. Infatti, con questa emergente varietà è cominciata la commercializzazione del riso prodotto dall’azienda agricola Eleonora Bertolone. Riso Baldo Risodinori è ottenuto impiegando esclusivamente semente certificata dell’autentica varietà Baldo. L’estrema cura alla base del nostro lavoro si riflette nell’elevato standard qualitativo del riso a marchio Risodinori. Il nostro Baldo ha saputo conquistare molti palati specialmente quelli che apprezzano una leggera nota croccante, una tra le caratteristiche di questa varietà.
Consigliato specialmente per i risotti al vino e con i funghi, si apprezza per il delicato apporto di amido e per la decisa capacità di assorbire i condimenti.

Il lotto 19/01/2018 è stato ottenuto dal raccolto 2015.
Seminato a file interrate in asciutta e mondato a mano, è stato raccolto e poi essiccato lentamente in impianti a GPL dotati di recupero di calore. Dopo il riposo necessario per la stabilizzazione dell’amido, è stato lavorato artigianalmente a pietra e confezionato in atmosfera protettiva per conservarne le proprietà organolettiche.

 

Il lotto è stato ottenuto dal raccolto 2016, seminato a file interrate in asciutta e pertanto si può apprezzarne il rilascio dell’amido a fine cottura.

 

Razza 77 | Lotti certificati: 25/10/19

Il Razza 77 Riso di Nori è un’edizione limitata nata dalla curiosità e dal desiderio di riscoprire il gusto delle antiche varietà del passato. Figlia dell’incrocio tra la varietà americana Lady Wright e quella italiana Greppi, ha fatto la sua comparsa nel 1941 ed è stata coltivata fino al 1977. È una produzione unica della campagna 2017 e nei prossimi anni non verrà più coltivata nell’Azienda Agricola Eleonora Bertolone.


Vialone Nano | Lotti certificati: 04/11/2017, 25/07/2018

Il Vialone Nano rappresenta per Nori un ritorno alle origini in onore del nonno Gino: con piacere ha accolto così la crescente richiesta di produrlo secondo gli elevati standard qualitativi che contraddistinguono la sua azienda. Riso semifino dal profumo intenso e delicatamente erbaceo, mantiene il punto di cottura rimanendo consistente e cremoso al palato. Estremamente versatile si presta per diversi piatti tradizionali ed è particolarmente indicato per la realizzazione di risotti all’onda.

linee

CONTATTI

Sede operativa: Via Roma, 27 – Collobiano (VC)

Tel: +39 3355882969

Mail: clienti@risodinori.com

Sito: www.risodinori.com